History
Ciclope film è uno studio cinematografico italiano, di proprietà di Francesco Di Mauro, ed è uno dei pochi studi cinematografici attivi, presenti in Sicilia. Ciclope è stata fondata nel 2011 dal regista Francesco Di Mauro, con l’idea di creare prodotti cinematografici di qualità, dall’alto valore artistico e ad alto impatto popolare, trattando temi importanti e attuali.
Il sodalizio con il festival Quartieri dell’Arte, curato da più di vent’anni dal drammaturgo pluripremiato Gian Maria Cervo, porta la Ciclope film a produrre alcuni dei suoi più importanti lavori, interpretati da personaggi illustri del mondo dello spettacolo e del panorama cinematografico mondiale come Valter Malosti (attore), Antonello Fassari (attore), Gianni Quaranta (scenografo, premio Oscar), James Bidgood (regista statunitense), Michel Marc Bouchard (drammaturgo e sceneggiatore canadese), ecc, ecc.
Col tempo la Ciclope film ha avviato il programma di ricerca e valorizzazione del territorio Siciliano, producendo numerosi documentari ambientati in Sicilia. Ha anche avviato i programmi “Cerchiamo talenti” e “Facciamo un film”, con i quali ha potuto trovare attori, tecnici ed artisti in generale, direttamente nelle scuole.
"Negli anni abbiamo realizzato più di trenta opere cinematografiche e innumerevoli clip per spettacoli teatrali prodotti da compagnie di tutta Europa. Siamo andati in Nepal, Asia Meridionale poche settimane dopo il terremoto del 25 aprile 2015 per riprendere, attraverso le nostre macchine da presa, la rinascita di un popolo. Nel 2017 siamo partiti alla volta di New York per intervistare uno dei più influenti fotografi e registi cinematografici statunitensi, padre dell’estetica pulp e glamour, l’ottantaseienne James Bidgood. E moltissime altre esperienze nazionali ed internazionali, le quali non hanno fatto altro che aumentare la nostra curiosità e voglia di scoprire nuove realtà e nuove storie."