Cari ciclopici lettori e amici della Ciclope film, oggi vogliamo farvi immergere in un viaggio sonoro tra innovazione ed emozione, raccontandovi il lavoro di due artisti d’eccezione: Francesco Siscaro, maestro del suono, e Mattia Cavallaro, compositore di colonne sonore, che hanno recentemente collaborato alla realizzazione del film – a breve in uscita – Spiaggia di Vetro; un’opera di forte impatto emotivo scritta e diretta dal regista statunitense Will Geiger.
Interpretato da Claudio Castrogiovanni e Peppino Mazzotta, il film è prodotto da Indyca Srl, Baobei Srl, e Geiger Production, con il supporto della Calabria Film Commission e Sicilia Film Commission e il patrocinio del Comune di Villa S. Giovanni e del Comune di Messina, in collaborazione con le Accademie di Belle Arti di Reggio Calabria e Messina. La colonna sonora di questa produzione è il risultato di un’armonia creativa tra Siscaro e Cavallaro, che hanno saputo fondere le loro visioni per creare un’opera unica nel suo genere.
Nel suo ruolo di music sound designer, Siscaro non si è limitato a registrare e modificare suoni esistenti, ma ha dato vita a una serie di strumenti nuovi e inediti – a volte ricorrendo ad una alterazione degli stessi – per creare sonorità mai ascoltate prima. Questo lavoro di ricerca e sperimentazione ha fornito a Cavallaro la massima libertà di espressione, permettendogli di intrecciare il linguaggio sonoro di Siscaro, dominato da tonalità elettroacustiche, con quello classico e strumentale che caratterizza le sue composizioni. La sinergia tra i due ha quindi dato vita a una colonna sonora che racconta il film attraverso un dialogo unico tra tecnologia e tradizione musicale.
Cavallaro, vincitore del Premio Mercurio d’Argento 2023 per la migliore colonna sonora nel cortometraggio Cose dell’altro mondo di Lorenzo Nola, conferma anche in quest’opera il suo talento e la sua sensibilità.
Il nome di Siscaro è ormai familiare a voi ciclopici lettori, dato che ha lavorato per numerose delle produzioni della Ciclope film, tra cui Oh, ma che bel cane, Horus, Bonu è (interpretato da Maria Grazia Cucinotta) e il nuovo film in post-produzione Cecco; ambientato nel Cinquecento e interpretato da Federico Russo, Fausto Cabra e Riccardo Festa. In ogni progetto, Siscaro ha continuato a stupire per la sua capacità di trasformare il suono in un’esperienza che va oltre il semplice ascolto.
Siamo sicuri che Francesco Siscaro e Mattia Cavallaro continueranno a regalarci emozioni indelebili, sorprendendoci con le loro creazioni sonore. Restate sintonizzati sui canali della Ciclope film per non perdervi le prossime melodie che sapranno incantare.